Tecnica professionale

Appunti relativi all'esame di tecnica professionale. Viene analizzato il ruolo del consulente d'impresa nelle varie fasi che costituiscono la vita di un'azienda: dalla nascita, alla crescita, alla trasformazione: fusione, scissione o cessione. Tutta la normativa di riferimento e gli iter da seguire concretamente sono ampiamente descritti e illustrati da esempi esplicativi.

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Indice dei contenuti:

  1. Definizione e caratteristiche del servizio professionale
  2. Livello di intervento e modalità di interazione tra servizio e impresa
  3. Relazioni professionista – cliente
  4. Competenze professionali del consulente
  5. Diversi ruoli esplicati dal professionista
  6. Ruolo di amministrazione e controllo
  7. Ruolo di consulenza
  8. Il consulente nello svolgimento di attività giudiziaria
  9. Studio del piano di fattibilità aziendale
  10. Elementi da evidenziare nel business plan
  11. Elementi costitutivi del business plan
  12. Scelta della forma giuridica di un'impresa
  13. Imprese commerciali con personalità giuridica
  14. Diverse forme giuridiche delle imprese
  15. Definizione di attività d'impresa e di imprenditore
  16. Criteri per la scelta dell’attività d’impresa
  17. Definizione di società semplice
  18. Definizione di società in accomandita semplice – ART.2313
  19. Definizione di società a responsabilità limitata
  20. Definizione di società per azioni
  21. Definizione di società in accomandita per azioni
  22. Definizione di società cooperative
  23. Il sistema informativo di contabilità generale
  24. La logica delle operazioni straordinarie e il ruolo del professionista
  25. Nozione di capitale
  26. Definizione di diritto d’opzione – ART.2441
  27. Calcolo del diritto d’opzione
  28. La valutazione d'azienda: diverse configurazioni di capitali
  29. Le valutazioni d'azienda richieste dalla legge e quelle informali
  30. Le metodologie valutative delle aziende: criteri e metodi
  31. Metodi diretti di valutazione aziendale
  32. Aumenti di capitale e conferimenti in natura
  33. Definizione e caratteristiche del conferimento di capitali
  34. I beni conferibili ad un'azienda
  35. Trasferimento di un ramo d’azienda: modalità e momenti
  36. La relazione dell’esperto nel trasferimento di un ramo d'azienda: elementi fondamentali
  37. Esempio di consulenza nel trasferimento di un ramo d'azienda
  38. Controllo delle valutazioni da parte del professionista esterno all'azienda
  39. Conferimento d’opera o di servizi in srl
  40. Aumenti di capitale e fusioni societarie: caratteristiche e finalità
  41. Tipologie di fusioni societarie
  42. Aspetti economico-aziendali delle fusioni societarie
  43. Fasi delle fusioni societarie
  44. Il rapporto di cambio nelle fusioni societarie: esempio
  45. Iter della fusione di società
  46. Ipotesi di fusione per incorporazione
  47. Aumenti di capitale e scissioni societarie
  48. Differenze nella scissione societaria totale o parziale
  49. Differenze nella scissione societaria con nuova beneficiaria- beneficiaria preesistente
  50. Differenze nella scissione societaria proporzionale – non proporzionale nell’assegnazione delle azioni
  51. Situazione di scissione societaria totale con beneficiaria di nuova costituzione
  52. Situazione di scissione societaria totale con beneficiaria preesistente
  53. Situazione di scissione societaria parziale con beneficiaria di nuova costituzione
  54. Situazione di scissione societaria parziale con beneficiaria preesistente
  55. Situazione di scissione societaria con riparto proporzionale
  56. Situazione di scissione societaria con riparto non proporzionale
  57. ART. 2214. CO.2 C.C.
  58. Libri Sociali – ART.2421 C.C.
  59. I libri contabili: la normativa fiscale
  60. Modalità di tenuta dei libri sociali
  61. Evoluzione tecnologica dei libri contabili– ART.2220 C.C.
  62. Diritti di ispezione sui libri contabili – ART.2422
  63. Modalità di tenuta dei libri contabili
  64. Elenco delle scritture contabili ai fini fiscali
  65. Efficacia probatoria dei libri contabili
  66. Sanzioni sui libri contabili
  67. Responsabilità del revisore della contabilità aziendale
  68. Piano dei conti - differenze tra contabilità generale e contabilità industriale
  69. Il bilancio - processo di approvazione
  70. Termini dell’assemblea annuale
  71. Deposito e pubblicazione del bilancio d’esercizio
  72. Definizione di processi di sviluppo e riorganizzazione aziendale
  73. Le principali fasi della cessione aziendale
  74. Trattative precontrattuali ai fini della cessione aziendale
  75. Definizione di due diligence
  76. Tecniche di valutazione ai fini della cessione aziendale
  77. Operazioni di crescita aziendale: diverse opzioni tra cui scegliere
  78. Quadro di riferimento normativo per la cessione d'azienda
  79. Obblighi e adempimenti civilistici per la cessione d'azienda
  80. La contabilizzazione per la cessione d'azienda
  81. Aspetti fiscali nella cessione d'azienda
  82. La cessione di partecipazioni aziendali: caratteristiche
  83. Aspetti contabili della cessione di partecipazioni
  84. Aspetti procedurali della cessione di partecipazioni
  85. Aspetti procedurali della cessione di quote (SRL)
  86. Profili tributari della cessione azienda - conferimento
  87. Imposta di registro nella cessione d'azienda
  88. Imposte ipotecarie e catastali nella cessione d'azienda
  89. Carattersitiche del conferimento
  90. Neutralità fiscale – ART.176 TUIR
  91. Possibilità di affrancamento - aliquote
  92. Imposte indirette nel conferimento
  93. Fusione societaria - riferimenti generali: II DD
  94. Regime fiscale dei soci in caso di fusione
  95. Determinazione del reddito in caso di fusione societaria
  96. Retrodatazione effetti fiscali in caso di fusione
  97. Il riparto delle perdite fiscali in caso di fusione
  98. Ruolodel professionista nella composizione negoziale della crisi d’impresa

 

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