Corporate Responsibility
Definizione del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e studio del significato di responsabilità sociale in linea generale. In particolare, si analizza la responsabilità sociale delle imprese verso gli stakeholder e il rapporto tra bussiness ed etica. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima parte, di carattere introduttivo, viene fornita una breve storia dell’evoluzione del concetto di responsabilità nelle imprese, dalle questioni fondamentali dei primi approcci teorici fino ad oggi; nella seconda parte si analizza da un punto di vista etico quello che è stata la crisi iniziata nel 2008 col crollo finanziario americano, e ciò che essa ha prodotto negli approcci alla gestione di impresa; infine nella terza e ultima parte si fa il focus sui principali interventi operati da importanti istituzioni nel campo della CSR, soprattutto a livello europeo.
Indice dei contenuti:
- Introduzione al concetto di Corporate Responsibility o Responsabilità d'impresa
- Business ethics: questioni fondamentali
- Responsabilità sociale d'impresa
- Responsabilità sociale d'impresa: il principio di carità
- Responsabilità sociale d'impresa: il principio di stewardship
- Sviluppo della responsibility sociale d'impresa negli anni '50 e '60
- Definire la responsabilità sociale di una corporation: effetti sociali ed economici
- La branca filosofica della business ethics
- Responsabilità verso qualcuno: la Shareholder Thesis e il Moral Minimalism
- Le istituzioni della società e gli obblighi morali connessi
- La teoria del contratto sociale delle imprese di Donaldson
- Donaldson e Dunfee - Teoria del Contratto Sociale Integrativo
- Contratto sociale, tacito consigns e moral minimums nella Teoria del Contratto Sociale Integrativo
- Corporate responsibility e la Stakeholder Theory
- Determinare gli stakeholder e definirne le responsabilità
- Responsibility deli stakeholder: la prosperità della azienda e di tutti i suoi principali stakeholder
- La teoria degli stakeholder sfida il modello minimalista
- La natura delle corporations e i loro obblighi
- Le imprese come agenti morali
- I comportamenti intenzionali delle corporation
- Relazioni di responsabilità reciproca tra ditta e stakeholder
- La razionalità degli attori aziendali nelle scelte manageriali
- L'agente morale nell'azienda
- Le responsabilità sociali di dipendenti e manager
- Le principali correnti dell'etica ambientale
- La questione ambientale e la scommessa di Pascal
- Le multinazionali e la business ethics
- Le responsabilità della crisi del 2008
- La crisi e la fiducia dei mercati
- Corporate Social Responsibility e stakeholder value
- Corporate Social Responsibility come modello alternativo di governo e di gestione strategica
- La prospettiva etica della crisi economica
- L'impatto della responsabilità sociale sulle imprese durante la crisi
- La Corporate Social Responsibility e l'immagine dell'impresa
- Corporate Social Responsibility e imprese: Multinazionali, Globali, Internazionali, Transnational
- Il Global Compact delle Nazioni Unite
- I principi del Global Compact
- Il libro Verde dell'Unione Europea
- L'approccio Europeo alla Responsabilità Sociale d'Impresa
- Le linee guida dell'OCSE
- L'applicazione delle "Linee Guida" dell'OCSE
- Le tre parti delle "Linee Guida" dell'OCSE
- Lo standard SA8000
- La SA8000 per una nuova immagine dell'impresa
- Il Toolbox per un'Europa Competitiva e Responsabile
- I concetti chiave della Corporate Responsability
- Profitto delle imprese e Responsabilità Sociale d'impresa
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- responsabilità d'impresa
- corporate responsibility
- corporations
- global compact
- business ethics
- stakeholder theory
- separation thesis
- linee guida dell’ ocse
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Valentina Marchiò[Visita la sua tesi: "Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori"]
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
- Docente: Mario De Caro
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype