Innovazione. Imprese, industrie, economie

Riassunto del libro "Innovazione. Imprese, industrie, economie" a cura di Jan Fagerberg, David C. Mowery e Richard R. Nelson. Edizione italiana a cura di Franco Malerba, Mario Pianta e Antonello Zanfei. Carocci Editore. Anno 2008. Corso di Politica Economica dell'innovazione della prof.ssa Maria Alessandra Rossi - anno accademico 2009-2010

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Il modello neoclassico della crescita economica
  2. approccio evolutivo della crescita economica
  3. tassonomia di pavitt & classificazione dei settori
  4. distretti industriali britannici e successiva crisi (marshall- e i distretti industriali marshalliani)
  5. la grande impresa manageriale statunitense
  6. l’impresa giapponese degli anni 70 e 80
  7. le imprese della new economy
  8. modello a catena di kline e rosenberg
  9. storia del brevetto
  10. problemi emersi in relazione al sistema di proprietà intellettuale (IPR)
  11. collaborazione tra imprese
  12. innovazione aperta
  13. user innovation
  14. la globalizzazione dell’innovazione
  15. la diffusione dell’innovazione
  16. misurare l’innovazione (output, vantaggi, svantaggi)
  17. innovazione e competitività
  18. innovazione e crescita (crescita endogena= che non è accessibile a tutti es. le preferenze dei consumatori)

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: