Ras

Il gruppo Ras si colloca in Italia tra i leader del mercato assicurativo e finanziario con un’offerta di prodotti che spazia dalla protezione dei rischi alla previdenza integrativa, dal risparmio gestito e amministrato ai prodotti tipicamente bancari.
Il Gruppo utilizza una molteplicità di canali distributivi, da quelli tradizionali (agenti, promotori finanziari , broker e sportelli bancari) a quelli di più recente affermazione (telefono e internet).
I tre core business del gruppo Ras sono le assicurazioni Dani, le assicurazioni Vita e i servizi bancari/finanziari , indirizzati soprattutto ai privati. I due principali brand del gruppo sono Ras per le assicurazioni e RasBank per i servizi bancari/finanziari. Più nel dettaglio del gruppo Ras facevano parte a fine 2005 dodici compagnie assicuratrici , diversificate per canale di vendita o per specializzazione, una banca-rete di promotori , tre società di gestione del risparmio , una fiduciaria e una Sim principalmente attiva nella finanza corporate.
A fine 2005 la rete commerciale in Italia comprendeva 2.004 agenti (inclusi quelli del gruppo Bernese); 2.706 tra promotori finanziari professionisti e private bunker ; e grazie agli accordi di bancassurance 3.827 sportelli di banche partner. Per quanto riguarda la distribuzione via internet, Genialloyd, la compagnia diretta dal gruppo, si è confermata prima in Italia per raccolta premi.
Nel settembre 2005 Ras Spa e la controllante Allianz Ag hanno annunciato un piano di integrazione che ha previsto come primo passo un’OPa da parte di Allianz Ag sulle azioni di Ras Spa circolanti sul mercato; a seguito dell’Opa, a fine dicembre, il 76,34% del capitale sociale ordinario di Ras Spa risultava detenuto da Allianz Ag. Nel febbraio 2006 le assemblee degli azionisti di Ras Holding Spa e Allianz Ag hanno deliberato la fusione per incorporazione della prima nella seconda con la contestuale formazione della prima “Società Europea” del continente, Allianz Se.
La sistematizzazione della corporate identity di Ras risale al 2001, Anno in cui sono state definite la visione, la missione e i valori del Gruppo che sono ripresi nel codice etico diffuso a tutte le società del gruppo con l’invito ad aderire al modello in esso delineato.

- LA VISIONE. Creare un nuovo modo di essere: un’azienda che sa gestire al meglio e in modo integrato rischi, risparmio e servizi per i proprio clienti.
- LA MISSIONE. Lavorare insieme per generare benessere e sicurezza nel tempo ricercando sempre l’eccellenza.
- I VALORI GUIDA:
- Dinamismo
- Cura
- Crescita
- Responsabilità

Con oltre cinque milioni di clienti in Italia, RAS controlla un gruppo leader nelle assicurazioni Vita , Danni e nel settore finanziario che offre una gamma completa e integrata di servizi. Il gruppo RAS vanta una significativa presenza anche sui mercati assicurativi di Svizzera, Austria, Spagna e Portogallo. Al 30 settembre 2005 RAS controllava 59 società di cui 32 con sede all’estero per un totale di più di 14.000 persone di cui più di 5.500 residenti in Italia.
RAS S.p.A è quotata alla Borsa Valori di Milano; all’esito dell’offerta ,il 76,3% del capitale sociale è detenuto dalla tedesca Allianz ,che controlla uno dei maggiori gruppi assicurativi e finanziari a livello mondiale.

di Giovanna Boleso [Visita la sua tesi »] [Leggi i suoi articoli »]

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